Donna di schiena di fronte a una piscina con una giraffa sullo sfondo

Speak English and inspire

Vuoi sentirti centrato e fluido nell’esprimerti in inglese, vuoi trasformare la paura in energia e fiducia in ogni situazione?
Hai già tutto ciò che serve, perché la potenza della comunicazione si sprigiona dalla tua autenticità.

Il corso è trasversale, lavora alle fondamenta e al contempo fornisce un toolkit di risorse dello speaker efficace da applicare nei propri contesti.

“La paura è energia e la presenza è più importante delle parole che si dicono.”

Il famoso 93%  di impatto del non verbale comprende per il 55% il corpo con il suo linguaggio e per il 38% le qualità della voce, mentre l’impressione che si fa sugli altri in un primo momento è solo per il 7% basata sugli effettivi contenuti. Per fare un esempio se mi preparo per un colloquio di lavoro, o una riunione virtuale o una presentazione e penso di non essere all’altezza, di non sapere abbastanza e altri sono più bravi di me e mi giudicano, io mi preoccuperò quasi solo esclusivamente di preparare i contenuti ma in realtà ciò che passerà in misura preponderante al mio interlocutore, per il 93%, sarà il mio stato.

From self-conscious to self-aware

Sviluppare uno stato di presenza e di padronanza significa imparare a sentire la paura e l’intensità come una corrente di energia e di tensione creativa che può diventare un alleato straordinario al servizio dei nostri obiettivi. Sciolta l’ansia e le preoccupazioni, entro in uno stato di fiducia, radicata nel corpo e in quello che sento che è vero per me. Indipendentemente dall’abito che indosso in ogni circostanza, la potenza della comunicazione si sprigiona dalla mia autenticità, dall’essere solidamente connessa alle mie basi. A quel punto la comunicazione diventa risonante, le persone ascoltano e l’ascolto apre a nuove possibilità e traguardi.

Il linguaggio e le attività potranno essere virati sui propri specifici contesti e ambiti.

uomo che scala una parete atrrezzata

Embodied communication and leadership skills

Per me la leadership è innanzitutto acquisire potere su se stessi, altrimenti è impensabile poter influenzare gli altri. È un appassionante viaggio di sviluppo del proprio potenziale che parte da una visione di cambiamento e miglioramento per se stessi e gli altri. È far luce su chi sono e cosa voglio, sviluppare qualità personali alte e motivare se stessi e gli altri verso obiettivi comuni.

 

Arriva il momento nella propria vita in cui si sente l’esigenza di dare un senso, arriva il richiamo a voler contribuire a qualcosa di più bello e grande, per andare avanti, per fare di meglio. È stata questa la scintilla del nostro lungo percorso evolutivo con avanguardie di individui che da oltre 3 miliardi di anni hanno immaginato e poi perseguito una visione, procedendo per tenaci tentativi. Il viaggio e il richiamo sono gli stessi ma la velocità del cambiamento su molteplici piani rende la sfida molto più urgente e grande.

È il momento di adottare una visione trasversale e dirompente e fondere antichi e nuovi strumenti, conoscenza ancestrale e know-how tecnologico, analisi e istinto per alzare il livello di tutte le nostre capacità ed essere più solidi, lucidi, empatici e intuitivi.

KNOWLEDGE IS JUST A RUMOUR IF IT’S NOT IN THE BONES

Cosa serve per catalizzare le energie di altre persone verso la propria visione?

Allineamento di pensiero, cuore e azione

Strumento fondamentale della embodied leadership, in qualunque contesto si applichi. Quando tutto dentro di noi converge e trasmette un messaggio congruente allora sì che nasce forza e la comunicazione diventa autentica e arriva dritta alle persone, muovendone pensiero ed energie.  

Passione per il cambiamento

Quando si parte per un viaggio in barca si decide la destinazione e ci si attrezza ma può accadere che lungo la rotta le condizioni del tempo mutino e si debba deviare dalla direzione. Come nel viaggio di Ulisse verso casa le strategie vanno continuamente ricalibrate con tutta la resilienza e l’intelligenza possibile. Oltre la nostalgia del ritorno, è il viaggio stesso intrigante, c’è la passione dello sforzo, della ricerca e scoperta, c’è la curiosità e la meraviglia.

Quali sono gli obiettivi del corso? 

E’ un lavoro alle radici della fiducia, identità ed efficacia di ognuno. Le tecniche sono ancorate nel corpo per comunicare e agire in ogni circostanza e sotto pressione.

L’apprendimento e le pratiche della formazione punteranno a sviluppare:

  • una base interiore solida di fiducia e motivazione che si autoalimentano,
  • capacità di centratura e focalizzazione su più campi contemporaneamente,
  • conoscenza applicata degli stati emozionali e gestione dell’energia,
  • resilienza e direzione
  • velocità decisionale
  • comunicare per ispirare e coinvolgere.
scritta luminosa "breathe" su sfondo di foglie

Emotional Intelligence in action

Ragione o sentimento?

L’obiettivo è connettere il cuore alla testa perché, a dispetto di quello che crediamo, non è la razionalità a governare noi e le persone intorno a noi. Anche quando pensiamo di prendere una decisione razionale questa è guidata da opzioni che sono le emozioni a dare e, soprattutto se si tratta di decisioni critiche, è il cervello emozionale a prendere il totale sopravvento.

E’ dimostrato che i leader di successo non prendono una decisione se non arrivano segnali chiari da quel sensore chiamato “gut feelings”, l’informazione di pancia che è quella la cosa giusta da scegliere. Dagli studi fatti nella vita professionale il QI contribuisce solo al 20% del successo professionale, e allora qual è il  fattore più importante per essere performanti e progredire?

Per chi ricopre un ruolo di leadership, in un team, un progetto, un’organizzazione, l’intelligenza emozionale rappresenta quasi il 90% di ciò che li separa da un leader mediocre, è l’ingrediente essenziale per raggiungere obiettivi sfidanti in qualunque campo, (Daniel Goleman).

Diventare emotionally intelligent ci consente di essere molto più veloci, oltre la sfera logico-cognitiva, il cervello limbico custodisce un deposito collettivo di conoscenza al quale possiamo attingere per entrare in una trama molto più ampia ed essere in grado di prendere decisioni intuitive.

In ogni contesto umano personale e professionale intelligenza emotiva significa avere più fiducia in se stessi per essere capaci di dare fiducia agli altri, capacità di automotivazione, di instaurare una relazione empatica efficace basata sull’ascolto autentico per coinvolgere, costruire insieme e sviluppare intuizione.

Gli obiettivi del corso:

  • Come funzionano le emozioni e come capitalizzarne l’energia
  • Costruire una base interiore solida di fiducia e automotivazione
  • Relazioni empatiche e ascolto autentico
  • Resilienza e cambiamento
  • Chiarezza e intuizione

Il metodo di formazione integrata applicato in ognuno dei corsi permette di focalizzare i propri talenti in azioni consequenziali, aumentando forza, fiducia e resilienza.

donna con un pennarello in mano che sorride verso un'altra di schiena in primo piano

Women leaders, embody your full potential

Leadership al femminile

Sei pronta a essere vista come leader?

Vuoi proiettare sicurezza e credibilità perché sei connessa a chi sei, alla tua forza e fiducia?

Il tuo potenziale inespresso non vuole più attendere, è venuto il momento di fiorire e mettere passione ed energia per contare e influenzare verso cambiamenti non più procrastinabili.

THE VISION AND POWER OF WOMEN’S VOICES

In ambiente protetto e fertile ciascuna può sperimentarsi in totale sicurezza per far fiorire il proprio potenziale con piacere e intensità. Perché tutte le risorse sono già lì, basta andare oltre l’autosabotaggio del non sentirsi abbastanza, del “è troppo grande per me”, quello che gli altri si aspettano, degli stereotipi e dei condizionamenti.

Una volta ritrovata la connessione alle proprie risorse profonde, allora si acquisiscono strumenti per chiarire ciò che è davvero importante ed essere in grado di arrivare alle persone con una comunicazione potente, e influenzare verso una visione più ampia e inclusiva capace di fondere efficienza e morbidezza, razionalità e sentire emozionale. I risultati di breve termine possono così riconciliarsi con una visione sostenibile per ogni organizzazione umana responsabile in un orizzonte temporale che include il futuro.

Le donne sono naturalmente portate verso l’intelligenza emotiva e la resilienza, in una prospettiva che concilia la concretezza con la sensibilità e la cura verso le persone, le organizzazioni e la natura.

Quali sono gli obiettivi del corso?

E’ un lavoro alle radici della fiducia, identità e della passione.

Il training somatico connette in modo naturale alla saggezza ancestrale del corpo, sviluppando una leadership al femminile che valorizza forza e sensibilità, capacità di centratura e presenza. La presenza non ha nulla a che fare con una modalità teatrale o “performance mode”, la presenza è uno stato fluido di centratura che permette di avere una visione allargata e non identificata pur essendo immersi nell’azione.

La presenza far risplendere le tue qualità intrinseche creando un riverbero magnetico intorno.

 L’apprendimento, le pratiche del corso e il coaching punteranno inoltre a sviluppare:

  • chiarezza di visione e valori,
  • capacità di motivare se stesse e gli altri
  • emozioni come alleate e sviluppo di qualità personali alte, 
  • ascolto autentico ed empatia
  • intuito e creatività
  • comunicazione risonante per ispirare e coinvolgere

Women leaders, soft power but deep strength

English Speaking

Vuoi alzare il livello della tua comunicazione in inglese, vuoi prepararti a esprimerti e fare presentazioni con più sicurezza di persona e o in video?

Ti attende un esame, un nuovo ruolo o progetto in cui l’inglese diventa importante? Vuoi farlo in particolare nella tua specifica disciplina di competenza? 

Con la comunicazione virtuale si moltiplicano le possibilità di contatto e le opportunità se padroneggi una lingua universale.

Personal One-on-One Coaching

Ti interessa la tua crescita e stai attraversando un momento di transizione? Vuoi superare l’impasse e far luce su ciò che ti interessa davvero ritrovando piacere e soddisfazione?

Crisi è anche opportunità di fare uno scatto e vedere con chiarezza le situazioni e appoggiarsi ad una solida base di fiducia per riconnettersi alle proprie risorse.

Allineare pensiero, emozioni e azione permette di liberare molte nuove energie di forza e creatività da mettere in campo nella direzione che ti interessa davvero e realizzare i tuoi progetti.